La ricerca che abbiamo condotto nell’ultimo anno ci ha portato a valutare i migliori prodotti del territorio italiano, col supporto dei distributori presenti nella nostra zona e scoperti in fiere alimentari come Cibus.
Dopo mesi di prove e assaggi siamo giunti alla ricetta della nostra PizzaCroccante®.
Le nostre pizze sono realizzate con farina 0 di grani selezionati, polpa di pomodoro con olio extravergine di oliva e mozzarella latte vaccino a pasta filata. Utilizziamo spianata piccante calabrese, prosciutto crudo toscano stagionato al pepe rosa e olive funghi porcini trifolati.
La croccantezza di ogni trancio è data dalla cottura su pietra refrattaria riscaldata a 260°, cosa che rende lo strato inferiore uniformemente caramellizzato.
La scelta del forno si è rivelata una ricerca molto delicata: dovevamo trovare uniformità di cottura, utilizzo di materiali di riconosciuta efficacia e possibilità di introdurre innovazioni per adattare il funzionamento del forno al braccio robotico ed al nostro processo di automazione. Abbiamo trovato questi requisiti in un’azienda italiana con oltre 40 anni d’esperienza, la MAM FORNI.
Abbiamo riadattato il forno elettrico Napoli, il cui piatto è con pietra refrattaria al pari dei classici forni a legna per pizza napoletana, dotandolo di sensori e di un software di controllo centralizzato per coordinare i movimenti del piatto rotante con le tempistiche ottimali di cottura dei tranci e con i movimenti del robot.
Il braccio robotico si occupa del processo di infornata. L’utilizzo di questa tecnologia ci ha permesso di standardizzare il processo di cottura e alleggerire il compito dei nostri collaboratori, così che non vengano mai esposti al calore rilasciato dal forno.
Dato poi che non volevamo far entrare in contatto il robot direttamente con gli impasti e dato che gli impasti cotti sul ferro alluminato (il miglior materiale per il nostro tipo di pizza) garantiscono la croccantezza di ogni trancio, abbiamo commissionato la realizzazione di tegliette personalizzate per la nostra pizzeria.
Per la realizzazione del nostro locale ci siamo rivolti ad uno studio di architettura fiorentino, Studio Benaim che ha curato nei minimi dettagli la realizzazione del concept.
Abbiamo voluto creare un ambiente accogliente, che rispecchiasse i valori del nostro progetto:
– qualità
– giocosità
– innovazione
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità ed essere invitato all’inaugurazione?
LASCIA LA TUA MAIL!
2014 – Lenis Srl | C.S. € 70.000,00 i.v. – P.I. 06449120481 – Rea: FI-629304 – © All rights reserved